L’emergenza sanitaria in corso, anche in Sardegna, sta già provocando la più grave crisi economica e sociale dal dopo guerra con la chiusura di gran parte del sistema produttivo e il rischio della perdita di migliaia di posti di lavoro in tutti i settori. Il prossimo futuro appare buio ed incerto.
La cooperazione sarda ha già attraversato positivamente altre gravi crisi, dimostrando capacità di reazione straordinaria e facendo leva sul suo sistema mutualistico fortemente integrato nel tessuto sociale.
Oggi è necessaria una reazione ancora più forte del passato, mettendo in essere strumenti straordinari che dotino le imprese di liquidità sufficiente e concedano sospensioni nei pagamenti in grado di ridare fiducia per la ripresa.
E’ questo che cerchiamo di fare con il programma “COOP IN PRIMA LINEA” che intende offrire strumenti diversi a seconda delle esigenze delle proprie cooperative associate. In particolare, COOPFIN ha previsto le seguente misure:
- la sospensione dei piani di rimborso delle rate;
- procedure semplificate per erogare nuove iniezioni di liquidità a sostegno della ripresa delle attività.
Scarica da qui la scheda per la procedura semplificata per l’erogazione della seconda tranche del finanziamento Microcredito.
Scarica da qui la scheda per la procedura semplificata per l’erogazione di ulteriori 10.000 Euro a cooperative con in corso un finanziamento Microcredito.