La Cooperativa TOGO360 opera dal 2017 offrendo alle aziende servizi e consulenza nei campi del marketing e della comunicazione utilizzando la realtà virtuale, la realtà aumentata, le foto e i video. Laura, Fabrizio e Marco sono i soci fondatori della Cooperativa che nasce da una scelta precisa: lasciare il posto fisso per sviluppare un lavoro autonomo fatto di passione, impegno e divertimento.
Nel primo anno di attività sono stati numerosi i progetti innovativi realizzati. Per esempio, la realizzazione dei contenuti immersivi (contenuti multimediali da visualizzare attraverso specifici visori) per la Stazione dell’Arte di Ulassai, il museo dedicato alla famosa artista sarda Maria Lai; la prima degustazione di vino e formaggio immersiva realizzata in Sardegna; MonumenTour, che ha previsto tour virtuali immersivi dei monumenti della città di Cagliari e che, tramite la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Cagliari, è stato presentato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum.
“L’avvio della nostra azienda è senza dubbio legato al Microcredito COOPFIN, uno strumento rapido e semplice che ci ha dato la possibilità di iniziare l’attività sostenendo i costi iniziali che, solitamente, sono molto difficili da affrontare senza un supporto” dichiara Fabrizio, il Presidente della Cooperativa, “l’accesso al credito ha rispettato i nostri tempi, che erano molto stretti, e la procedura è stata snella, senza intoppi e trasparente. È stato un passaggio importante e fondamentale per la realizzazione del nostro sogno”.